chi sono

Sono nato a Sessa Aurunca, comune dell'alto casertano, nel 1962. Vivo con mia moglie ed i nostri due figli a Sorrento, località dove svolgo anche la mia attività di promotore finanziario.

Nel 1980 mi sono diplomato al Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Sorrento e nel mese di settembre dello stesso anno mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria Aeronautica – Indirizzo Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Napoli.

Dopo le prime piccole esperienze lavorative comuni a molti giovani del mio tempo, nel 1979 ho cominciato a lavorare come docente di informatica ai corsi organizzati dalla scuola per bambini delle scuole medie, coltivando, contemporaneamente, la passione del disk-jockey in alcune discoteche del Sud Italia.
Questa passione mi ha permesso di conoscere, dal 1984, molti protagonisti del mondo della musica leggera italiana dell'epoca, come, ad esempio, Eduardo De Crescenzo, Riccardo Fogli ed il cantautore Mango, artisti per i quali ho svolto l'incarico di Road Manager, una sorta di assistente di spettacolo.

Il 1989 è l'anno, invece, nel quale sono entrato in contatto per la prima volta con il mondo della distribuzione finanziaria, attraverso l'allora Programma Italia (oggi Banca Mediolanum), dove venni nominato Supervisore nel 1991. Dal 1994 mi venne inoltre affidato l’incarico di “Staff di comunicazione di Area”, funzione assegnata alla organizzazione e gestione degli “eventi” nell’Area Campania.

A marzo del 1998 passai in Genercomit Distribuzione Sim (società controllata da Banca Commerciale Italiana e dalle Generali Assicurazioni), che assunse via via il nome di IntesaBci Italia Sim, prima, e Banca Primavera, poi. Nel 2000 ricevetti l'incarico di responsabile del “ Punto Comit” di Vico Equense, un progetto pilota di negozi finanziari della Banca Commerciale Italiana.
Come membro del “Club dei Formatori” di questa rete ho inoltre partecipato, dal 1998 al 2004 – in qualità di relatore – a molti corsi di formazione erogati ai colleghi a livello nazionale, tra cui:

Corso Siebel, corso di formazione sull’utilizzo della piattaforma informatica utilizzata dalla rete;
Progetto Sfera, un corso proprietario orientato al PFP (Personal Financial Planning);
Risparmio Amministrato, un corso tecnico-commerciale su conti correnti e raccolta ordini valori mobiliari, con creazione di tools sviluppati personalmente in Excel per il calcolo e la valutazione di alcuni elementi connessi a strumenti finanziari (es. indici di volatilità e correlazione, ratei, duration, duration modificata, ecc.).

Nel 2004 la rete di Banca Primavera venne incorporata in Banca Generali. Qui, tra il 2004 ed il 2005 ho partecipato – con altri 6 colleghi, scelti a livello nazionale per le competenze informatiche – alla creazione dell’architettura (poi trasformata in software da Accenture) del Front End Promotori, attuale piattaforma di gestione della clientela usata da Banca Generali.

Nel 2007, in conseguenza della cessione degli sportelli di Banca Intesa (ex Comit) a Cariparma e venendo a mancare l'importante supporto dello sportello bancario tradizionale, ho deciso di accettare l'incarico di Personal Financial Banker dal Monte dei Paschi di Siena, al cui gruppo appartiene Widiba, banca della quale oggi distribuisco i prodotti.

Nel corso della mia vita professionale ho avuto l'opportunità di svolgere anche alcuni incarichi Istituzionali. Dal 2002 al 2004, infatti, sono stato membro della Commissione “Osservatorio Lira-Euro” della Regione Campania, e dal 2004 al 2006, consulente esterno della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati (XIV Legislatura).

Sono infine appassionato di volo ed in possesso della licenza di pilota privato con abilitazione al comando di aerei monomotore.

come posso aiutarvi

Per sgombrare subito il campo da possibili equivoci, non credo di essere adatto a chi ricerca rendimenti più elevati del mercato. Nessuno è in grado di poterli garantire. Chi mi sceglie per la gestione del proprio patrimonio può piuttosto contare sulla mia pluriennale esperienza e sulla conoscenza avanzata degli strumenti informatici. Questi due elementi, uniti alla serietà professionale, mi hanno reso ancora più affidabile e in condizione di poter fornire ad ogni cliente un'assistenza rivolta a cogliere in ogni momento le diverse opportunità che offre il mercato.

Pianificazione e
investimenti finanziari
Previdenza
e assicurazioni
Servizi
Bancari
Consulenza
fiscale e legale

richiedi un incontro

Sarà un dialogo personale e personalizzato. Effettueremo insieme un’attenta analisi della tua situazione finanziaria e dei tuoi obiettivi di investimento, fornendoti tutto il supporto necessario per costruire la strategia di investimento più adatta alle tue esigenze. Spendere del tempo insieme è già un ottimo investimento.

Contattami +39 081 5515331

i miei numeri (*)

134 clienti
€62mln flussi
842 rapporti
2345 servizi di consulenza

 

(*) dati dal 23.10.1989 al 31.12.2015

vi consiglio anche

Monica Gardella

Piacenza

Si occupa da oltre 15 anni di pianificazione finanziaria con riferimento all'intero ciclo di vita delle persone. Accompagna i clienti nell'attività di analisi e gestione del bilancio familiare, dei bisogni di protezione dai rischi, di previdenza e di investimento.

Giuseppe De Maio

piano di sorrento

Laureato in Economia, consulente finanziario dal 1995. La continua ricerca di soluzioni personalizzate, unita ad una costante opera di educazione finanziaria della clientela, sono alla base della sua attività professionale.

Isa Alfarano

Taranto

Da quasi due decenni, vissuti in diverse realtà bancarie, si occupa di pianificazione finanziaria e gestione di patrimoni, con etica, affidabilità e professionalità. Dedica le sue competenze ai clienti e li affianca nelle loro decisioni di investimento per realizzare i loro obiettivi di vita.